La legge n. 234/2021 (legge di bilancio 2022) ha introdotto una nuova agevolazione, per la realizzazione di interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche in edifici già esistenti.
Consiste in una detrazione d’imposta del 75% delle spese documentate sostenute nel periodo tra il 1°gennaio 2022 e il 31 dicembre 2025 e va ripartita tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.
I contribuenti, che sostengono le spese, possono anche eventualmente optare, in luogo di utilizzo della detrazione spettante, per un contributo sotto forma di sconto in fattura sul corrispettivo dovuto pari alla detrazione spettante, ma questa opzione termina il 31 dicembre 2024 ed è condizionata al consenso del fornitore.
Questa detrazione inizialmente lasciava molte perplessità ma recentemente, con la circolare 17/E del 26 giugno 2023, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che si può applicare in qualsiasi situazione per qualsiasi contribuente e senza la presenza di un disabile.
Si tratta dunque della detrazione più estensiva, conveniente e rivoluzionaria che il nostro settore abbia mai avuto.
Va però considerato che il Bonus barriere architettoniche al 75% è una detrazione molto nuova con molte regole cogenti, e prima di applicarla è necessario conoscerla bene.
Per questa ragione al Principe Summer Fest 2023 abbiamo invitato il dott. Paolo Ambrosi che è uno dei massimi esperti su questo tema, per fornirci un quadro aggiornato ed operativo.
Per iscrizioni cliccare QUI, avete tempo fino al 11 luglio 2023.
Non mancate!